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PILATES


Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

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FUNCTIONAL TRAINING


Workout che prevede esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi alternati a circuiti aerobici e tonificativi.

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SALA PESI


All’interno della palestra KickAndPunch, centro sportivo affiliato CONI, troverai un’area fitness completa, composta da una sala pesi di 130 metri quadri (attrezzata Technogym) con macchinari dotati del dispositivo ROM adatti per le riabilitazioni fisioterapiche e recuperi muscolari, una zona dedicata al cardio fitness.