ginnastica

ACROGYM


L’acrogym chiamato anche Acrosport, è una discilpina che nasce dalla ginnastica artistica, dalla quale prende molte componenti tecniche, differenziandosi però da questa perchè è una discilpina di gruppo e non individuale. Si svolgono infatti esercizi in coppia, in trio e in quartetti che, come suggerisce il nome, hanno anche una componente acrobatica. Essi consistono in una serie di figure eseguite insieme, a ritmo di musica, sia statiche che dinamiche con l’inserimento anche di elementi individuali. L’acrogym è una discilina sportiva giovane e dinamica adatta sia a grandi che a piccole, c’è un ruolo per tutti, sia per chi è leggero e non molto alto che avrà l’occasione di essere la “Top” cioè la parte della figura che si cimenta in figure aeree, che viene sollevata, tenuta, lanciata in evoluzioni acrobatiche e sia per chi è più alto e muscoloso la Base, che ha la funzione di sollevare, lanciare e tenere la Top.

ginnastica2

ACROSPORT


L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. 
Si svolge a coppie, in terzetti o quartetti, una sorta di “squadra” dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia reciproca e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale. È una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.

ginnastica3

ARTISTICA


La Ginnastica Artistica è una disciplina in cui l’atleta deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all’indietro). Tenacia e determinazione sono elementi imprescindibili per affronatare al meglio questo sport che prepara gli atleti a prove dure non solo in pedana ma anche nella vita.

CORSI BASE

ATTIVITA' PER BAMBINI E BAMBINE

GIOCA-GYM

ETA’: 3 e 4 ANNI


CORSO DI AVVIAMENTO ALLA GINNASTICA ARTISTICA E ACROBATICA. QUESTO CORSO PERMETTE AL BAMBINO DI MUOVERSI E SCOPRIRE LE PROPRIE POTENZIALITÀ, NON CHE DI MIGLIORARLE.

COORDINAZIONE E TUTTE LE CAPACITÀ MOTORIE DI BASE VENGONO STIMOLATE DURANTE TUTTO IL CORSO CON GIOCHI E PERCORSI.

ALTRO ASPETTO IMPORTANTE È QUELLO DELLA SOCIALIZZAZIONE E COLLABORAZIONE MOTORIA CON ALTRI BAMBINI, E LA RELAZIONE CON UN ADULTO CHE NON SIA UN GENITORE, MA UN INSEGNANTE .

GIOCA-GYM

ETA’: 5 e 6 ANNI


IL CORSO DI MINI-GYM INSEGNA AI BAMBINI I PRIMI ELEMENTI DELLA GINNASTICA ARTISTICA E ACROBATICA, CON L’USO DI PICCOLI E GRANDI ATTREZZI E L’INIZIO DEL LAVORO DI SQUADRA.

GIOCA-GYM

ETA’: DAI 7 ANNI IN SU


IL CORSO JUNIOR È UN CORSO AVANZATO DI GINNASTICA ARTISTICA E ACROBATICA DEDICATO ALL’APPRENDIMENTO DEGLI ELEMENTI SEMPRE PIU COMPLESSI DI QUESTE ATTIVITÀ. LA REALIZZAZIONE DI PICCOLI ESERCIZI SUI GRANDI ATTREZZI E DI COREOGRAFIE IN COPPIA/TRIO/QUARTETTO.

CORSI AGONISTICI

ATTIVITA' PER BAMBINI E BAMBINE SELEZIONATI DAGLI ISTRUTTORI

AGONISMO MINI

ETA’: DAGLI 8 ANNI SU


L’AGONISMO MINI, è IL PRIMO CORSO DI AGONISMO. 

GLI ATLETI CHE FREQUENTANO QUESTO CORSO GAREGGIANO NELLE PRIME CATEGORIE DELL’AGONISMO DELLA GINNASTICA ACROGYM.

AGONISMO JUNIOR

ETA’: DAGLI 8 ANNI SU


L’AGONISMO JUNIOR È IL 2° LIVELLO DI AGONISMO.

GLI ATLETI CHE FREQUENTANO QUESTO CORSO GAREGGIANO IN CATEGORIE PIU AVANZATE DI AGONISMO ED INIZIANO A PARTECIPARE ANCHE ALLE GARE FEDERALI (FGI).

AGONISMO SENIOR

ETA’: DAGLI 8 ANNI SU


L’AGONISMO JUNIOR È IL 3° LIVELLO DI AGONISMO.

GLI ATLETI CHE FREQUENTANO QUESTO CORSO GAREGGIANO NEI CAMPIONATI SERIE C NELLE GARE FEDERALI (FGI) E LE NEI CAMPIONATI UISP.

AGONISMO MASTER

ETA’: DAGLI 8 ANNI SU


L’AGONISMO JUNIOR È L’ULTIMO LIVELLO DI AGONISMO.

GLI ATLETI CHE FREQUENTANO QUESTO CORSO GAREGGIANO NEI CAMPIONATI SERIE B E A  NELLE GARE FEDERALI (FGI) E LE NEI CAMPIONATI UISP.